PUBBLICAZIONI

100 VOCALIZZI 
Raccolta di esercizi vocali per la didattica 
e lo studio del canto moderno  
Edizioni Notami 2021


Con accompagnamento di pianoforte, esempi vocali, schemi analitici e trascrizioni, 
per la didattica e lo studio individuale, in presenza e a distanza (Registro Medio/Acuto) 

La tecnica vocale ha come obiettivo l'ottimizzazione di tutte le caratteristiche fondamentali del suono vocale, migliorare la tecnica per metterla al servizio della creatività dell'interprete. Il cantante deve poter usufruire appieno delle potenzialità della propria voce e questo gli permetterà di esprimere liberamente tutto se stesso.

La suddetta raccolta di esercizi vocali è il risultato di numerosi anni di esperienze e attività didattica nel mondo del canto. E' nata con l'intento di agevolare lo studio individuale degli allievi e la didattica in presenza o a distanza dei docenti di canto. Grazie alle basi con accompagnamento di pianoforte e gli schemi analitici che integrano le trascrizioni dei singoli esercizi, gli allievi possono migliorare il proprio livello di consapevolezza e autonomia sia in ambito vocale sia in ambito musicale. Sarà poi compito del maestro supportare e condurre di volta in volta l'allievo verso un sano e completo sviluppo della propria voce e un potenziamento delle proprie capacità musicali, calibrando gli esercizi e arricchendoli con spiegazioni e approfondimenti personalizzati.
Schemi analitici in italiano e inglese, basi musicali scaricabili tramite QR code 

INDICE / CONTENTS

PREMESSA - INTRODUCTION 

1. BASIC 

2. NEW BASIC 

3. CLASSIC 

4. EXTRA CLASSIC 

5. FLAUTATO - FLUTE SOUND 

6. POP 

7. POP TURNAROUNDS 

8. EAR TRAINING 

BIOGRAFIA - BIOGRAPHY


IL LINGUAGGIO DELLA VOCE 
Dalle vocalizzazioni all'arte del canto 
Edizioni Omega 2021


La voce umana è un importante strumento di comunicazione che al di là della forma verbale racchiude in sé un altissimo potenziale espressivo. La nostra voce è caratterizzata da una serie di aspetti di tipo acustico e sovrasegmentale che la rendono estremamente efficace là dove la parola da sola non è sufficiente ad esprimere un pensiero o uno stato d’animo. Nella relazione con l’altro la nostra voce ci rappresenta e ci caratterizza in modo preciso e peculiare, ci permette di arricchire ogni messaggio con le più svariate sfumature, nella quotidianità così come nei più raffinati sistemi di espressione creativa. Dalla fisiologia all’arte ho qui di seguito esplorato le differenti forme e modalità con cui il suono vocalico viene prodotto e acquista significato. 

Capitolo I

COME SI PRODUCE IL SUONO VOCALE

1.1  Gli organi della fonazione 

1.2  Il funzionamento dell’apparato vocale 

1.3  Il suono vocale 

1.4  I parametri acustico vocali

1.5   Analisi delle caratteristiche vocali

Capitolo II

COSA COMUNICHIAMO ATTRAVERSO LA VOCE

2.1  La funzione fonatoria

2.2   Il linguaggio pre-verbale 

2.3  Alle origini della comunicazione vocale

2.4  Voce e comunicazione sessuale 

2.5  Il linguaggio emozionale 

2.5.1  Interpretare le emozioni

2.5.2  Emozioni e fisiologia

Capitolo III

GLI ELEMENTI VOCALI AL DI LA DELLA PAROLA

3.1  Elementi paralinguistici 

3.2  Tratti intonativi 

3.3  Fonosimbolismo 

Capitolo IV

IL NON VERBALE NELLA VOCE ARTISTICA

4.1  Musica vocale

4.1.1  Luciano Berio

4.1.2  Cathy Berberian

4.2  Improvvisazione vocale 

4.2.1 Da Louis Armstrong a Bobby Mc Ferrin

4.2.2  Tecnica Scat

4.3  Didattica del canto 

4.3.1  Qualità vocali

4.3.2   Voci estreme


PSICOLOGIA DELLA VOCE
In La Voce del Cantante IV Vol, Edizioni Omega 2007
 

"Psiche: principio che nella tradizione classica, identificandosi in un primo tempo con la prima e più importante delle funzioni vitali, il respiro, viene quindi a corrispondere a un concetto di anima, più o meno smaterializzata." Devoto G., Oli G.C., Il dizionario della lingua italiana, Le Monnier, Firenze, 1995. Il respiro determina l'atto cantato, veicola il suono e con esso l'anima dell'interprete. La voce è nata con l'uomo e ogni singolo uomo è portatore di una voce unica e irripetibile. Analizzando la voce è dunque possibile analizzare anche l'animo umano. All'inizio il verbo era solo imitazione di suoni. Una tendenziale inimicizia tra l'anima e le parole, ci permette di considerare la voce, in quanto suono non ancora inficiato dal linguaggio verbale, veicolo privilegiato nel sondare le emozioni. E' importante perciò che l'artista sia consapevole del proprio mondo emozionale, se vuole essere protagonista della propria voce deve diventare un buon lettore degli eventi della propria vita.
www.ediomega.com

Capitolo 16

L’ ESPRESSIONE DELL’IO NELL’ATTO DELLA FONAZIONE

1. Una voce racconta

1.1. Psicoanalisi e dintorni

1.2. Biografia di una voce: Maria Callas

1.3. Esperienze di didattica del canto: alcuni casi

1.3.1. Primo caso

1.3.2. Secondo caso

1.3.3. Terzo caso

OLTRE LA PAROLA

2.1. Il linguaggio delle emozioni

2.2. Gli studi paralinguistici

2.3. I tratti intonativi

2.4. Il fonosimbolismo



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