STUDIO TLD

STUDIO TLD 
Vocalità tecnica ed espressiva


Via Paolo Monzani 6
Corticella di Reggio Emilia
A 2 km da Rubiera e dalla Via Emilia
Uscita A14 Modena Nord
FFSS Rubiera 

INFO E ISCRIZIONI:
Cell. 329 4154194

****** 

Lezioni private individuali di:
Tecnica vocale associata a tecniche corporee
Educazione alla voce: fisiologia dell'apparato fonatorio e igiene vocale 
Respirazione diaframmatica
Canto moderno: pop, jazz, cantautorato, musical theater
Teoria e solfeggio per cantanti
Approccio all'improvvisazione vocale 
Preparazione a provini e audizioni  

Il desiderio di creare uno studio specializzato nella didattica vocale che possa spaziare in più direzioni, dalla tecnica all'approfondimento stilistico, nasce a partire dalle pratiche performative, didattiche e divulgative condivise all’interno del Collettivo TLD Tutteledirezioni. Dopo oltre vent'anni di attività come docente, numerose esperienze nel teatro musicale e nella musica live, pubblicazioni e riconoscimenti, Lara Puglia si dedica all'insegnamento del canto e alla cura della voce in maniera sempre più attenta e consapevole attraverso percorsi di apprendimento mirati che possano migliorare tutti gli aspetti della vocalità, sia in ambito funzionale che in ambito espressivo.


Laureata in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, Università degli Studi di Bologna, con una tesi sul linguaggio vocale para verbale e in Canto Jazz al Conservatorio di Musica Bruno Maderna di Cesena con una tesi sul teatro musicale di Kurt Weill, si forma come didatta al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica, Università degli Studi di Bologna, diretto dal Prof. Franco Fussi e frequenta numerosi seminari di perfezionamento con, fra gli altri, Maria Pia De Vito, Bob Stoloff, Ute Lemper. Ha un approccio alla vocalità a tutto tondo grazie agli studi e alle esperienze professionali legati al mondo del teatro musicale. Ha approfondito gli aspetti espressivo comunicativi del linguaggio vocale e i meccanismi funzionali del sistema fonatorio. Lavora sulla vocalità a più livelli: coordinazione dei meccanismi neuro muscolari, psicologia del cantante, autoconsapevolezza e propriocezione corporea, capacità immaginativa e controllo emozionale, presenza scenica e padronanza dello strumento voce-corpo, approccio olistico e funzionale alla vocalità.

“Il canto va oltre la parola e comunica attraverso la pura vibrazione dei suoni. Cantare significa rappresentare mondi nascosti, paralleli, altrimenti indescrivibili. Cantare è un gesto vitale, come respirare, il canto è la voce dell’anima.” Lara Puglia

Commenti

Post più popolari