SCUOLE CEPAM

SCUOLE CEPAM 
  Centro Permanente Attività Musicali


Scuole Cepam
Viale Ramazzini 72
42124 Reggio Emilia
(vai alla mappa)

INFO E ISCRIZIONI:
Tel. 0522 1695933 - 0522 392137

Lara Puglia: docente di canto moderno,
cantare insieme, teoria e solfeggio per cantanti, educazione alla voce

******

Lezioni individuali
CORSO DI CANTO MODERNO
CANTO MODERNO
24 lezioni individuali della durata di 40 oppure 60 minuti, a cadenza settimanale da ottobre a maggio. Tecnica vocale e repertorio pop internazionale, cantautorato italiano, musica leggera, musical/colonne sonore, soul/rhythm and blues/black music, jazz/pop jazz/acid jazz/fusion, rock/folk rock/progressive, brazilian/bossanova, lirico leggero. Il repertorio completo è suddiviso in programmi annuali strutturati su livelli di approfondimento e difficoltà graduali e diversificati.

******

Lezioni collettive
CANTO, TEORIA E VOCALITA'


CORSO CANTARE INSIEME
14 lezioni di gruppo della durata di 1 ora, a cadenza quindicinale da ottobre a maggio. Lezioni di canto per piccoli ensemble vocali accompagnati da uno strumento o dalle band dei corsi di musica d'insieme, che si esibiranno ai saggi di fine anno e altri eventi musicali promossi dalla scuola nei club e circoli Arci del territorio. Le lezioni si strutturano in riscaldamento vocale, esercitazioni corali e repertorio pop arrangiato per solisti e coro, duo e trio vocali. Il corso è finalizzato allo sviluppo dell'orecchio armonico, del senso della proporzione timbrica e dinamica, della pratica musicale condivisa all'interno di un contesto collettivo che valorizzi il rispetto e l'ascolto reciproci.

CORSO DI TEORIA E SOLFEGGIO PER CANTANTI
12 lezioni di gruppo della durata di 1 ora, a cadenza quindicinale da ottobre a maggio. Lezioni di teoria e solfeggio specifici per cantanti. Un percorso creato ad hoc per iniziare i cantanti alla teoria musicale con un programma mirato al ruolo di vocalist e band-leader.

CORSO DI EDUCAZIONE ALLA VOCE
8 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno, in programmazione a partire da gennaio 2019. Corso pratico teorico per imparare a conoscere e gestire in maniera sana e funzionale i meccanismi tecnico-espressivi della propria voce. Il corso di Educazione alla voce è rivolto a chiunque abbia difficoltà nell'uso della voce o desideri semplicemente migliorarne il funzionamento a salvaguardia della propria salute vocale e del proprio benessere comunicativo: educatori, animatori, docenti, professionisti che operano nelle pubbliche relazioni, cantanti e attori professionisti o amatori, chiunque utilizzi la voce assiduamente per lavorare e comunicare. 

******

WORKSHOP - MASTER CLASS - SEMINARI 
In collaborazione con il collettivo TLD Tutteledirezioni

PIANO... CON VOCE
Workshop con Luca Savazzi
Giovedì 14 dicembre 2017 dalle 20.30 alle 23.00


Un workshop incentrato su tutto ciò che riguarda il dialogo tra lo strumento voce e lo strumento pianoforte, nell'ambito della forma canzone dallo standard jazz alle popular song. Interplay e head arrangement, variazioni timbriche e dinamiche, mood e progressioni armoniche, sono alcuni degli aspetti che un pianista e un cantante devono poter condividere ed elaborare in perfetta consonanza e sinergia di intenti. Luca Savazzi è uno dei musicisti più attivi della provincia di Parma e non solo, in ambito pop ma soprattutto jazz, il genere che ama e sostiene da sempre in maniera entusiasta e competente. Ha un approccio alla musica in bilico tra la composizione  estemporanea  e l’armonia più ortodossa, e questo lo rende estremamente coerente nella costruzione del brano o degli assoli senza mai rinunciare ad uno sguardo trasversale e creativo.

SACRED DANCED AND CIRCLE SONG
Seminario con Valentina Tosi 
Sabato 10 giugno 2017 dalle 15.30 alle 18.30


Un approccio integrato alla voce e al movimento attraverso le danze sacre in cerchio, in una dimensione fisica e spirituale che esprime il senso profondo del fare musica cantando. Una combinazione sinergica fra danze rituali in cerchio e circle song. Valentina Tosi è narratrice, formatrice teatrale, pedagogista, danzamovimentoterapeuta ad indirizzo simbolico-antropologico. E' fondatrice insieme a Chiara Goldoni dell'associazione Istarion Teatro (centro di ricerca e sperimentazione su teatro di narrazione e teatro fisico) nonché membro del collettivo TLD Tutteledirezioni.

RITORNERAI
Masterclass con Alessia Martegiani
Venerdì 10 febbraio 2017 dalle 19.30 alle 22.30


Una masterclass su interpretazione, improvvisazione e arrangiamento nel repertorio cantautorale della scuola genovese rivisitato in chiave jazz e brazilian. Alessia Martegiani è voce solista dei Trem Azul e dell’Orchestra Contemporanea del Conservatorio di Teramo. Collabora da dieci anni con Maurizio Di Fulvio con il quale canta in numerosi festival e rassegne concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania.

VOCE CHE DANZA, CORPO CHE CANTA
Workshop con Marta Raviglia
Venerdì 18 novembre 2016 dalle 19.30 alle 22.30


Un lavoro su voce e movimento mirato allo sviluppo della propriocezione, dell’ascolto e del senso ritmico in un’ottica di interazione e condivisione dell’esperienza musicale. Marta Raviglia è cantante, compositrice, performer. La sua ricerca si muove a cavallo tra il jazz e la musica contemporanea, tra la forma canzone e l’improvvisazione più ardita. E’ docente di Canto Jazz presso il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia. 

Commenti

Post più popolari