The Song of Kurt Weill and From Theater to Singing


MASTERCLASS DI CANTO (DALLE 16.00 ALLE 19.00) E CONCERTO (ALLE 21.00) CON LARA PUGLIA SABATO 24 FEBBRAIO AL NUOVO TEATRO SAN PROSPERO DI REGGIO EMILIA

Al Nuovo Teatro San Prospero, in Via Guidelli 5 a Reggio Emilia, Lara Puglia presenterà il suo personale omaggio al grande compositore tedesco Kurt Weill e terrà una masterclass di canto sulle tecniche di interpretazione dal repertorio musical al repertorio standard.

FROM THEATER TO SINGING Masterclass di canto sulle tecniche di interpretazione dal musical theater allo standard jazz condotto da LaraPuglia

La masterclass di canto "From Theater to Singing" è una lezione collettiva rivolta a chiunque desideri approfondire, in maniera intensiva ed efficace, tutti gli aspetti interpretativi della forma canzone. Rifacendosi ad alcune fra le più significative prassi del teatro musicale è possibile indagare ed ottimizzare tutti gli aspetti tecnici che entrano in gioco nel momento in cui il performer vocale si appresta a costruire un canale di comunicazione diretto col pubblico pur rimanendo intimamente connesso al tessuto della canzone e facendosi tramite, o incarnazione, della poetica e del pensiero in essa contenuti. 
Il lavoro si concentrerà su alcuni dei più importanti musical del panorama internazionale dai classici di Broadway al repertorio contemporaneo da I. Berlin a A. L. Webber, da G. Gershwin a S. Sondheim. Si spaziera' fra i differenti generi del musical theater e le differenti tecniche di canto di stampo classico e moderno: musical standard, musical opera, rock opera, concept musical, musical comedy, Broadway musical con impostazione lirico leggera, belting, voce mista. Si affronteranno tutti gli aspetti fondamentali dell'arte del musical performer su ognuno dei brani presentati dai singoli partecipanti: lavoro sul personaggio e sulla presenza scenica con particolare attenzione alla corretta integrazione dello strumento voce-corpo, gestualità e movimento in relazione al ritmo e all'andamento melodico, lavoro sulla vocalità e sulle caratteristiche espressive principali del suono vocale fra cui timbro ed elementi paraverbali, aspetti ritmici e dinamici, lavoro sul testo e sulla pronuncia.
* I partecipanti alla masterclass dovranno portare un brano a scelta fra quelli proposti in elenco al momento dell’iscrizione. Il brano scelto verrà trattato individualmente durante la masterclass e poi proposto all'esibizione finale. E’ preferibile, ma non indispensabile, che il brano scelto sia a memoria.
Numero massimo 12 partecipanti.

MY LOTTE - THE SONG OF KURT WEILL Concerto spettacolo dedicato al grande compositore tedesco Kurt Weill dal repertorio brechtiano ai musical di Broadway

Il progetto "My Lotte. The Song of Kurt Weill" nasce da una ricerca musicale che attraversa l'opera del compositore tedesco Kurt Weill in un crocevia di linguaggi dal classico al popolare, dal jazz al contemporaneo, ispirandosi a numerose interpretazioni, orchestrazioni e arrangiamenti a partire dai primissimi allestimenti teatrali fino alle rivisitazioni di Bruno Maderna e Laura Betti, Milva e Giorgio Strehler, Gil Evans e Miles Davis, Dee Dee Bridgewater.
Fu grazie alle qualità vocali e alle doti interpretative della moglie Lotte Lenya che prese corpo  il mondo poetico e musicale di Kurt Weill, e proprio a questa figura è simbolicamente intitolato il progetto My Lotte, The Song of Kurt Weill. Un progetto dedicato ad un mondo grottesco e visionario capace di concretizzare nella forma teatrale la dolcezza, la sensualità, il pudore, l’irruenza di un universo femminile attraversato da cambiamenti epocali. Dal teatro sociale di Brecht ai musical di Broadway, Kurt Weill diede vita ad una rivoluzionaria sintesi tra forme classiche e musica d’intrattenimento.  Riflettendo e ironizzando sul contesto sociale da cui questo teatro prese ispirazione mise lo spettatore nelle condizioni di poter giudicare una realtà cinica e crudele seppur ricca di inaspettati scorci di bellezza e di speranza, sempre pronta a ricordarci chi siamo e in che modo viviamo, oggi come allora.

Giorni e orari:
Sabato 24 febbraio dalle 16.00 alle 19.00 Masterclass di canto
Sabato 24 febbraio alle 21.00 Esito e Concerto
Nuovo Teatro San Prospero, Via Guidelli 5, Reggio Emilia
(vai alla mappa)

Info, costi e iscrizioni:
Costi masterclass: uditori 15,00 euro - allievi interni 20,00 euro - esterni 30,00 euro 
Info e iscrizioni: Nuovo Teatro San Prospero
tel. 0522 439346 whatsapp 342  1791236
info@teatrosanprospero.it  

Commenti

Post più popolari