Piano... con Voce - Workshop con Luca Savazzi


WORKSHOP CON LUCA SAVAZZI GIOVEDI 14 DICEMBRE  DALLE 20.30 ALLE 23.00 PRESSO LE SCUOLE CEPAM DI REGGIO EMILIA  

In collaborazione con il collettivo TLD Tutteledirezioni e Scuole Cepam primo appuntamento di incontri su canto e vocalità a cura di Lara Puglia

PIANO... CON VOCE Workshop sul dialogo e l'interazione tra voce e pianoforte nella forma canzone condotto da Luca Savazzi

Il workshop PIANO... CON VOCE condotto da Luca Savazzi, pianista jazz che vanta importanti collaborazioni nazionali ed internazionali, è incentrato su tutto ciò che riguarda il dialogo tra lo strumento voce e lo strumento pianoforte, nell'ambito della forma canzone, dallo standard jazz alle popular song. Interplay, head arrangement, interpretazione, lavoro su tonalità, dinamiche, scelte timbriche, mood e progressioni armoniche, sono alcuni degli aspetti che un pianista e un cantante devono poter condividere ed elaborare in perfetta consonanza e sinergia di intenti. Un pianista esperto e sensibile che sia al tempo stesso  arrangiatore e interprete di ogni brano è in grado di supportare e arricchire una performance vocale condividendo con il frontman il senso più intimo e profondo di ogni canzone. Un cantante che sappia dialogare e interagire con il musicista che lo accompagna è in grado di padroneggiare con sicurezza e spessore la propria interpretazione, integrando competenze musicali, capacità tecniche e qualità espressive in un'ottica di completezza ed efficacia creativa e comunicativa.
*Ogni allievo dovrà portare un brano a scelta su cui lavorare durante il workshop da comunicare una settimana prima della data di inizio.

LUCA SAVAZZI
Luca Savazzi è uno dei musicisti più attivi della provincia di Parma e non solo, in ambito pop ma soprattutto jazz, il genere che ama e sostiene da sempre in maniera entusiasta e competente. Ha un approccio alla musica in bilico tra la composizione  estemporanea  e l’armonia più ortodossa, e questo lo rende estremamente coerente nella costruzione del brano o degli assoli senza mai rinunciare a uno sguardo trasversale e creativo. Dopo aver frequentato un corso di piano Jazz con Franco D’Andrea presso il Centro Professione Musica di Milano (C.P.M.), ha continuato gli studi come autodidatta partecipando ad alcune Clinics (corsi di pianoforte, armonia ed improvvisazione) della “Berklee College of Music” di Boston, Massachusetts (USA) organizzate a Perugia in concomitanza del festival “Umbria Jazz”. Nel 1990 ha fondato il “Luca Savazzi Trio” con il quale, attraverso varie formazioni ed attività concertistiche, continua tuttora la propria attività sulla scena jazzistica italiana. Dal 1993 collabora con la R.T.I. Music (Canale 5, Italia 1, Rete 4) come compositore di musiche per sonorizzazione. Nel 1995 ha iniziato l’attività di insegnante presso alcune scuole nelle province di Parma e Reggio Emilia, mentre nello stesso anno ha costituito il gruppo “B – FLAT “. E' entrato poi a far parte della formazione brasilian-jazz Bossa Nostra con la quale ha registrato l’album “Bossa Nostra feat. Bruna Lopez”. Nel 2000 ha realizzato e prodotto “Tom’s Bossa”, progetto musicale dedicato alle musiche di Antonio Carlos Jobim, autore e compositore brasiliano considerato uno dei padri della bossa nova. Nel 2007 ha iniziato la collaborazione con Beppe Di Benedetto (trombonista ed arrangiatore di Mario Biondi), con il quale ho registrato nel 2011 il CD “Beppe Di Benedetto 5tet – See the sky”. Nel 2009 è uscito il cd del Luca Savazzi trio dal titolo“From winter to spring” per la J-Digital. Nel 2014 ha partecipato al mini-tour italiano di Dee Dee Bridgewater e l’orchestra Filarmonica Toscanini. Sempre nel 2014 ha creato il J.E.Z. Lab, gruppo di studio strumentale che riunisce i musicisti jazz di Parma. Nel 2015 ha partecipato (componendo anche alcuni brani) al secondo lavoro discografico con il Beppe Di Benedetto 5tet dal titolo “Another point of view”. Tra le sue collaborazioni si contano: CCCP (C.S.I.), Fiordaliso, Stefania Rava, Jazz Art Orchestra, C.B.Band, Aida Cooper, Nite Life, Claudio Tuma, Fruta Boa, Ronnie Jones, Arthur Miles, Michael Coleman, Flaco Biondini, Vincenzo Mingiardi, Stefano Belluzzi, Feel Brothers, Bossa Nostra, Nick the Nightfly, Paolo Belli, Eugenio Finardi, Riccardo Fogli, Jenny B., 900 Orkestra, Gianni Morandi, Matteo Setti, Beppe Di Benedetto 5tet, Lara Puglia, Dee Dee Bridgewater.

Giorni e orari:
Giovedì 14 dicembre dalle 20.30 alle 23.00
Aula magna, Scuole di musica Cepam, Viale Ramazzini 72, Reggio Emilia

Info, costi e iscrizioni:
Costi: uditori 15,00 euro - allievi interni 20,00 euro - esterni 30,00 euro (+ tessera Arci)
Iscrizioni: Scuole Cepam
tel. 0522 1695933 - 0522 392137 
info@scuolecepam.it
Info: Lara Puglia
cell. 329 4154194 
larapuglia74@gmail.com

Commenti

Post più popolari